Addebito telefonico

899.76.77.21

Carrier Italia

Servizio Cortesia

075.599.67.55

Carta di credito Postepay Paypal BancomatPay

Esoflash Prepagato

075.98.46.300

Carta di credito Postepay Paypal BancomatPay

Addebito telefonico

0901.234.038

Carrier Svizzera

Servizio Cortesia

58.58.94.020

Carta di credito Postepay Paypal BancomatPay

Addebito telefonico

0900.590.591.107

Carrier Germania

Se la tua storia d'amore non è la favola che speravi chiama le Cartomanti dell'Amore di Studio Esoterika ®. Le tue esperte di Astri e d'Amore! Facebook Studio Esoterika Youtube Studio Esoterika Twitter Studio Esoterika Instagram Studio Esoterika Whatsapp Studio Esoterika
Esoterika

Accesso Clienti - Area Riservata

Username
Password
Non hai un profilo? Iscriviti Password dimenticata? Recupera

Wikiterika

Cartomanzia

I tarocchi e le sibille sono gli strumenti di un'arte millenaria che affonda le sue radici nell'antico Egitto. Scopri tutte le informazioni e le curiosità che riguardano l'antica e misteriosa arte della Cartomanzia!

  • Sogni
  • Divinazione
  • Spiritualità
  • Numerologia
  • Astrologia
  • Cartomanzia
  • ← torna alla Copertina
  • Chiudi

    IMPARARE A LEGGERE I TAROCCHI GLI ARCANI MINORI


    Copertina Articolo

    Introduzione

    I Tarocchi sono uno degli strumenti di autoconoscenza e di divinazione più diffusi al mondo. Sebbene esistano innumerevoli tipi di mazzi, ogni mazzo è sempre composto da 78 Carte divise in 22 Arcani maggiori e 56 Arcani minori. Questi ultimi sono a loro volta divisi in 4 semi esattamente come le carte da gioco.

    In questo Articolo faremo riferimento ai Tarocchi di Marsiglia che sono i più diffusi e i più utilizzati, soprattutto da chi è alle prese con l’apprendimento di questa meravigliosa arte divinatoria.  

    Che differenza c’è tra gli Arcani Maggiori e gli Arcani Minori?  

    Mentre gli Arcani Maggiori rappresentano gli Archetipi universali, e dunque le forze che si muovono nell’Animo umano e che tutti condividiamo (nascita, autorealizzazione, conoscenza, giustizia, amore, morte, ecc..), con gli Arcani minori scendiamo negli aspetti più pratici e quotidiani della vita dell’uomo. Gli Arcani minori dunque offrono tutti quei dettagli in più alla lettura descrivendo situazioni specifiche, sentimenti, atteggiamenti e pensieri che si manifestano sul piano fisico, mentale ed emotivo di una persona. Quindi, se gli Arcani Maggiori rappresentano energie collettive, gli Arcani Minori si riferiscono a situazioni personali e uniche per il consultante (ogni Arcano minore infatti rimporta l’immagine di una scena di vita quotidiana)

      Gli Arcani minori nei Tarocchi

    A differenza degli Arcani Maggiori, gli Arcani Minori si suddividono a loro volta in quattro gruppi da 14 carte ciascuno, paragonabili ai 4 semi delle carte da gioco: bastoni, coppe, denari e spade. Le carte di ogni seme sono a loro volta numerate da 1 a 10 e comprendono anche le quattro figure composte da Fante, Cavaliere, Regina e Re.

    Ognuno di questi semi rappresenta uno dei 4 elementi primordiali (terra, acqua, fuoco e vento) che sono alla base di tutte le discipline esoteriche come, ad esempio, l’Astrologia. Ognuno di questi elementi incarna delle funzioni psichiche precise:

    I Bastoni rappresentano l’elemento Fuoco e dunque la funzione psicologica dell’intuizione. Richiamano l’idea di nascita, azione, fiducia e movimento. Questi Arcani sono dunque associati alla passione, al desiderio, alla creatività e all’ispirazione. Le Coppe rappresentano l’elemento Acqua e dunque la funzione psicologica dei sentimenti. Parlano di amore e sentimenti ma anche di legami, appartenenza, sogni, intuizioni e creatività biologica. Le Spade rappresentano l’elemento Aria e dunque la funzione psicologica dell’intelletto. Sono associate al pensiero e alla mente, alle decisioni, all’analisi e all’affinità intellettuale. I Denari corrispondono all’elemento Terra e dunque alla funzione psicologica delle sensazioni. Parlano di denaro, possedimenti e aspetti molto pratici come la casa, il lavoro e ogni genere di proprietà.

    L’importanza degli Arcani Minori nei Tarocchi

    Molti pensano che gli Arcani minori siano meno importanti rispetto agli Arcani maggiori pur non ritenendoli meno rilevanti. Allo stesso tempo è corretto confermare che mentre si può effettuare una lettura utilizzando solo gli Arcani Maggiori, al contrario una stesa fatta utilizzando solo gli Arcani minori può risultare confusa e incompleta.

    I Cartomanti esperti e più professionali utilizzano l’intero mazzo e dunque sia gli Arcani Maggiori (per definire in maniera concettuale ed ampia la situazione che vive il consultante) sia gli Arcani Minori per scendere nello specifico. In questo modo la lettura risulta completa, esaustiva e assolutamente coerente. Chiaramente è vero anche che una lettura con i soli Arcani Maggiori non è meno corretta, perché tutto dipende sempre dall'abilità e dall'intuito del Cartomante. 

    Gli Arcani Minori nello studio dei Tarocchi

    Se sei all’inizio del tuo percorso per imparare a leggere i Tarocchi, il consiglio è quello di studiare e famigliarizzare il più possibile con i significati di tutti gli Arcani e di dedicarti ad approfondire un legame sempre più profondo con ciascuna figura. Mano a mano che andrai avanti con la tua pratica, sarà il tuo intuito a consigliarti se e in quali casi utilizzare l’intero mazzo.

    E a proposito di studio… abbiamo preparato una breve ma esaustiva guida per iniziarti alla scoperta del significato dei Tarocchi.

    In questo articolo – qui - approfondiamo il significato degli Arcani Maggiori; qui quello degli Arcani minori partendo dal seme di Bastoni.

    Ti auguriamo buon viaggio alla scoperta di quest’arte meravigliosa e trasformativa!

    CARTOMANZIA

    CARTOMANZIA

    Pubblicato il 23-01-2023 alle 00:00

    A cura di: Tiziana

    Letto: 3 volte

    Parole chiave: #cartomanzia, #cartomante, #tarocchi, #arcani, #minori, #imparare, #lezione, #guida, #pratica, #istruzioni