Wikiterika di Studio Esoterika

Ma cosa sono i Tarocchi

Insicurezze, paure, curiosità… La possibilità di poter conoscere il futuro in anticipo affascina l’uomo da tempi antichissimi, così come antichi sono i tempi che hanno visto nascere le tante forme di divinazione che oggi possiamo accogliere nella nostra vita. Tra i tanti strumenti divinatori, i Tarocchi acquistano un fascino molto particolare: i disegni, i colori e tutti i simboli che compongono ogni Carta, ci immergono a prima vista in un mondo misterioso e divino, dove con certezza sentiamo che ogni singolo Arcano risponderà alle mille domande che il nostro cuore si pone. Ma cosa sono i Tarocchi?

Copertina Articolo

Insicurezze, paure, curiosita'… La possibilita' di poter conoscere il futuro in anticipo affascina l’uomo da tempi antichissimi, cosi' come antichi sono i tempi che hanno visto nascere le tante forme di divinazione che oggi possiamo accogliere nella nostra vita.

Tra i tanti strumenti divinatori, i Tarocchi acquistano un fascino molto particolare: i disegni, i colori e tutti i simboli che compongono ogni Carta, ci immergono a prima vista in un mondo misterioso e divino, dove con certezza sentiamo che ogni singolo Arcano rispondera' alle mille domande che il nostro cuore si pone.

Ma cosa sono i Tarocchi?

I Tarocchi sono un mazzo di carte che possono essere consultate e interpretate per leggere accadimenti, sogni e stati emotivi. La lettura viene fatta da un cartomante esperto che terra' conto dell’ordine e del significato delle carte scelte dal consultante. Come vedi, i Tarocchi non hanno nulla a che vedere con la stregoneria a differenza di quanto spesso si crede erroneamente!

Esistono diverse tipologie di mazzi di Tarocchi, il piu' famoso e' sicuramente quello dei Tarocchi di Marsiglia. Ogni mazzo e' sempre composto da un totale di 78 carte divise in Arcani Maggiori e Arcani Minori. Gli Arcani Maggiori sono costituiti da 22 Archetipi che rappresentano l’Universo e la Creazione e parlano di conoscenza, azione ed emozione. Gli Arcani Minori si riferiscono ad un mondo piu' materiale, riferendosi nel dettaglio ad eventi o questioni del quotidiano. Sebbene ogni Arcano abbia il suo personale significato, la lettura comprende l’interpretazione delle carte scelte nel suo insieme, in quanto ogni Arcano puo' esasperare o modificare il suo significato in relazione alle altre carte vicine. Questo e' uno dei motivi per cui l’esperienza e la preparazione del cartomante riveste un ruolo cruciale sull’esattezza del responso, insieme allo spirito di apertura e fiducia che il consultante riporra' nei Tarocchi.

Attraverso i Tarocchi e' possibile prevedere il futuro?

In un certo senso si, ma bisogna prestare attenzione a questa affermazione che spesso viene fraintesa e per la quale molte persone raccontano di avere avuto una brutta esperienza con questo metodo divinatorio che invece, se usato bene, si rivela un meraviglioso alleato capace di guidarci e sostenerci nei momenti piu' difficili della nostra esistenza.

Aldila' di cio' che si crede, il compito principale dei Tarocchi e' quello di donarci la capacita', prima di tutto, di comprendere meglio quello sta accadendo, ponendo l’enfasi su aspetti che non abbiamo considerato e facendoci vedere tutto cio' che stiamo vivendo da un punto di vista esterno. In questo modo riusciamo a vedere tutto con maggiore lucidita' e grazie a questo riusciamo a scorgere quali potrebbero essere le migliori soluzioni o valutazioni da considerare.

Oltre a questo, i Tarocchi offrono la meravigliosa opportunita' di osservarci nel profondo del Cuore capendo come realmente stiamo vivendo quello che accade, le emozioni che realmente proviamo, come ci stiamo ponendo di fronte a quel problema. Questo ci permette di contattare anche il nostro desiderio piu' profondo che magicamente cambiera' la percezione del problema che apparira' come un’occasione preziosa per apportare quei cambiamenti necessari affinche' la nostra vita sia felice e piu' coerente ai nostri reali desideri.

E quindi si, i Tarocchi possono prevedere il futuro nel senso che ci aiutano a metterci a contatto con quello che veramente vogliamo e prevedere quali meccanismi, trasformazioni e decisioni metteremo in atto per arrivare laddove avremo scoperto di voler arrivare.

Per questo motivo, possiamo definire il cartomante come una guida spirituale, in quanto puo' aiutarti a conoscerti meglio e a renderti capace non solo di analizzare meglio tutto cio' che ti accade, ma puo' guidarti a realizzare al meglio la vita che desideri, in piena coerenza con la voce del tuo Cuore.

CARTOMANZIA

CARTOMANZIA

Pubblicato il 23-01-2023 alle 00:00

A cura di: Tiziana

Letto: 536 volte

Parole chiave: #tarocchi, #divinazione, #significato, #cartomanzia, #cartomanti, #lettura, #previsione, #futuro, #domande