Wikiterika di Studio Esoterika

VENERE Significato astrologico del pianeta dell’Amore

Da sempre associato all’amore di coppia e alla passione, il pianeta Venere ha tantissimi altri significati in Astrologia. All’interno del tema natale, infatti, la sua posizione all’interno di un Segno zodiacale e in una casa astrologica, può rivelarci preziose informazioni sugli aspetti più intimi di un essere umano Ma prima di conoscere tutti i suoi significati più profondi, conosciamo meglio la storia di questo pianeta così romantico e dolce!

Copertina Articolo

Da sempre associato all’amore di coppia e alla passione, il pianeta Venere ha tantissimi altri significati in Astrologia. All’interno del tema natale, infatti, la sua posizione all’interno di un Segno zodiacale e in una casa astrologica, puo' rivelarci preziose informazioni sugli aspetti piu' intimi di un essere umano

Ma prima di conoscere tutti i suoi significati piu' profondi, conosciamo meglio la storia di questo pianeta cosi' romantico e dolce!

Venere in Astronomia e nella Mitologia

Venere e' il secondo pianeta del sistema solare, si trova tra Mercurio e la Terra ed e' molto luminoso, dunque spesso visibile nel cielo al tramonto o poco prima dell’alba. Per questo motivo, Venere e' anche chiamata “Stella del mattino” o “Stella della sera”

Secondo la mitologia romana Venere (per gli antichi greci Afrodite), rappresentava la Dea della bellezza, dell’armonia e dell’amore sensuale. Era una divinita' spesso invocata per suscitare l’interesse erotico nell’amato, per proteggere un matrimonio ma anche per ristabilire l’equilibrio in un rapporto messo alla prova.

Era sposa di Efesto, il Dio Vulcano, ma ebbe molteplici relazioni (la piu' famosa fu quella con Marte), e questo simboleggia il tipo di amore che Venere incarna: libero, fuori dai canoni e non vissuto come impegno per tutta la vita.

Venere in Astrologia

Segni zodiacali governati: Toro, Bilancia

Colore: blu, turchese

Parole chiave: affinita', amore, armonia, equilibrio, attrazione, sessualita', valutazione, bellezza, vanita', lussuria, intimita', erotismo, sensualita', desiderio, mistero, ambizione, gelosia, relazioni, complicita', immagine di se', rivalita', soddisfazione, avidita'

Secondo l’Astrologia, Venere incarna un’energia morbida e delicata tendente all’armonia e all’equilibrio, caratteristiche importanti che permettono di aprirci a qualsiasi tipo di rapporto con un altro essere umano. Rappresenta dunque l’amore romantico ma anche il tipo di approccio che ricerchiamo, dunque la nostra stessa modalita' con cui interagiamo con qualcuno che non conosciamo. Nel tema natale di una donna, mostra cio' che la incuriosisce di un partner ma soprattutto il suo modo di sedurre, di flirtare e di godere della condivisione. Va dunque studiata insieme alla posizione di Marte, della Luna e dell’ascendente. Nel tema natale di un uomo, invece, rappresenta il tipo di donna da cui viene attratto a primo sguardo, e cio' che e' disposto ad offrire dal punto di vista della condivisione all’interno di una relazione stabile. Anche in questo caso, Venere nel tema natale va studiata insieme alla posizione della Luna, di Marte e del Sole. In entrambi i casi, Venere mostra la predisposizione ad aprirsi allo scambio, a comunicare, a scendere a compromessi affinche' la relazione sia equilibrata e piacevole.

Venere: pianeta dell’amore ma non solo!

Come spiegato all’inizio dell’articolo, il significato di Venere va ben oltre il semplice amore. Rappresenta infatti la bellezza, ma la modalita' con cui prendiamo delle decisioni o proviamo piacere.

Inoltre parla della nostra autostima e della relazione che abbiamo con noi stessi, della nostra capacita' di amarci e il modo in cui dedichiamo cura e attenzioni al nostro corpo.

Infine, puo' indicare eventuali talenti e predisposizioni verso la musica, l’arte, l’estetica e la danza.

Venere nei segni zodiacali

In Ariete: cerca attenzione e riconoscimento. E’erotica. Passionale e si innamora velocemente. E’ attratta da partner dominanti

In Toro: cerca contatto fisico, e' affettuosa e fedele ma spesso gelosa e possessiva. E’ attratta da partner benestanti.

In Gemelli: ricerca la stimolazione intellettuale. E’ divertente e giocosa ma basta poco per farla fuggire. E’ attratta da partner intelligenti.

In Cancro: cerca stabilita' emotiva. E’ sensuale e dolce ma spesso insicura e possessiva. E’ attratta da parnter “materni”.

In Leone: vuole essere adorata e riverita. E’ generosa e affettuosa, ma spesso drammatica e vanitosa. E’ attratta da partner forti.

In Vergine: cerca la stabilita' e il silenzio. E’ riservata e fedele, ma spesso fatica a lasciarsi andare. E’ attratta da partner pratici e affidabili.

In Bilancia: semplicemente, vuole una relazione. E’ romantica e contraria al conflitto ma spesso un po' esigente. E’ attratta da partner educati e seducenti.

In Scorpione: cerca intensita' e complicita'. E’ passionale ed erotica, ma spesso gelosa e manipolatrice. E’ attratta da partner enigmatici e misteriosi.

In Sagittario: cerca un partner-amico. E’ dinamica e socievole ma spesso sfuggevole. E’ attratta da partner creativi e indipendenti.

In Capricorno: cerca una relazione seria e duratura. E’ fedele, presente e sensuale ma spesso silenziosa e riservata. E’ attratta da partner maturi.

In Acquario: cerca un partner socievole e intelligente. E’ divertente e dinamica, ma spesso instabile emotivamente. E’ attratta da partner originali e geniali.

In Pesci: cerca l’unione spirituale. E’ romantica e sognatrice, ma spesso sfuggente e incomprensibile. E’ attratta da partner che soffrono o che hanno bisogno di molte attenzioni

ASTROLOGIA

ASTROLOGIA

Pubblicato il 23-01-2023 alle 00:00

A cura di: Tiziana

Letto: 382 volte

Parole chiave: #venere, #amore, #coppia, #eros, #erotico, #gelosia, #zodiaco, #pianeta, #passione, #tradimento, #fedeltà, #matrimonio, #relazione, #romantico, #partner, #marito, #moglie, #fidanzato, #fidanzata