Wikiterika di Studio Esoterika

IMPARARE A LEGGERE I TAROCCHI: ARCANI MINORI: IL SEME DI BASTONI

I Bastoni costituiscono, insieme alle Coppe, ai Denari e alle Spade, uno dei 4 semi che compongono gli Arcani Minori nei Tarocchi. Rappresentano azione, creatività e dinamismo ma anche viaggi, estero e affari. Infatti, le carte di Bastoni desvrivono sempre questioni che riguardano lo spirito di iniziativa, la creatività, le novità, le idee, i rinnovamenti, la forza e l’ottimismo.

Copertina Articolo

ARCANI MINORI: BASTONI

Elemento: Fuoco Stagione: primavera Segni zodiacali: Ariete, Leone e Sagittario  

 Significati del seme dei bastoni nei Tarocchi  

I Bastoni costituiscono, insieme alle Coppe, ai Denari e alle Spade, uno dei 4 semi che compongono gli Arcani Minori nei Tarocchi. Rappresentano azione, creativita' e dinamismo ma anche viaggi, estero e affari. Infatti, le carte di Bastoni desvrivono sempre questioni che riguardano lo spirito di iniziativa, la creativita', le novita', le idee, i rinnovamenti, la forza e l’ottimismo.

In una lettura di Tarocchi, rappresentano persone che hanno molta fiducia in se' stesse, temerarie e avventurose, con molta energia fisica, mentale e sessuale. Sono persone che non si aggrappano al passato ma che al contrario, sono proiettate nel futuro con ottimismo e fede. Possono anche rappresentare persone con doti da leader grazie al loro carisma, entusiasmo e lealta'. Oppure stranieri affascinanti e colti. Non sono individui timidi ma piuttosto sempre pronti a negoziare e trattare. Al negativo possono pero' rappresentare persone egoiste, aggressive e insensibili.

Il Seme di Bastoni corrisponde all’elemento Fuoco, elemento alchemico che trasforma. E’ associato alla stagione primaverile e ai segni zodiacali Ariete, Leone e Sagittario.

Ma ora andiamo a scoprire carta per carta, ognuno dei significati di questi affascinanti Arcani!

ASSO DI BASTONI

La rappresentazione fallica di questo Arcano richiama alla fertilita', alla germinazione e alla nascita nei diversi aspetti della vita e, in particolar modo, in quello professionale e/o dell’autorealizzazione.

Significato opportunita' che il consultante puo' cogliere o rifiutare, inizio motivante, passione riguardo al tema esposto nella domanda.

DUE DI BASTONI

Questo Arcano richiama alla decisone tra qualcosa di sicuro ma statico e qualcosa di nuovo, motivante ma sconosciuto.

Significato: desiderio di espansione, intuizione e valutazione di varie soluzioni per uscire dalla zona di confort

TRE DI BASTONI

In continuazione all’Arcano precedente, il Tre di Bastoni annuncia che il passo per uscire dalla zona di confort e' stato intrapreso e che ora si e' aperti a nuovi orizzonti, dando finalmente le spalle al passato.

Significato: espansione lenta ma costruttiva, avanzamento e pianificazione

QUATTRO DI BASTONI

Il quattro di Bastoni simboleggia abbondanza, successi e celebrazioni per gli obiettivi raggiunti.

Significato: buoni risultati, raggiungimento di obiettivi, superamento di esami, stabilita' raggiunta

CINQUE DI BASTONI

Questo Arcano ci ricorda che ogni essere umano ha le sue idee, i suoi pregiudizi e la sua cala di valori e che non sempre e' facile riuscire ad accordare tutti su uno stesso pensiero

Significato: conflitto (interno o esterno), competizione e disaccordo

SEI DI BASTONI

In continuazione all’Arcano precedente, questa Carta simboleggia l’accordo che e' stato finalmente raggiunto o la decisione maturata in seguito a diversi dubbi.

Significato: fiducia, successo, riconoscimento e leadership

SETTE DI BASTONI

Questa e' una carta di conflitto ma a differenza del cinque di bastoni, il conflitto riguarda la minaccia di essere contradetti o attaccati.

Significato: difesa, necessita' di porre dei limiti, uno contro tutti

OTTO DI BASTONI

E’ una carta di movimento che denota accadimenti repentini e mirati.

Significato: movimento, rapidita', notizie, soluzioni inaspettate

NOVE DI BASTONI

Questo Arcano parla di risultati raggiunti, ciononostante invita a rimanere in guardia per non perdere i risultati raggiunti.

Significato: resistenza, controllo, attenzione,

DIECI DI BASTONI

Questo Arcano simboleggia la fine di un processo ma anche l’eccessivo peso dato dalle responsabilita'.

Significato: stanchezza, eccessiva responsabilita', eccessiva severita' verso se stessi

FANTE DI BASTONI

Rappresenta sempre una persona fisica e identificabile. Puo' essere uno studente o un adolescente. E’ connesso ai viaggi e alle notizie da lontano.

Significato: buone notizie da lontano, contatti con paesi esteri, ragazzo intelligente e studioso

CAVALIERE DI BASTONI

Questo e' un Arcano di movimento che rappresenta una trasformazione o un allontanamento improvviso, seppur positivo. Anche questa figura puo' rappresentare un giovane uomo o donna, indipendente e capace.

Significato: trasformazione radicale, cambio di domicilio, allontanamento, viaggi, curiosita'

REGINA DI BASTONI

In questo Arcano si combinano la dolcezza della figura della Regina con l’aspetto dinamico e attivo del seme. La Regina di bastoni rappresenta spesso una donna in eta' giovane, cordiale e generosa.

Significato: donna onesta e buona consigliera, ma anche una straniera particolarmente affascinante

RE DI BASTONI

Questo Arcano rappresenta il piu' delle volte una persona fisica, un uomo maturo e spesso padre oppure realizzato. Riconnette all’autorita' ma anche alla bonta' e all’onesta'

Significato: uomo maturo equilibrato, possidente o commerciante, saggio e spesso sposato o padre. Puo' denotare momenti fortunati, cambiamenti improvvisi e positivi sul lavoro, eredita'.

CARTOMANZIA

CARTOMANZIA

Pubblicato il 23-01-2023 alle 00:00

A cura di: Tiziana

Letto: 380 volte

Parole chiave: #cartomanzia, #cartomante, #tarocchi, #arcani, #minori, #bastoni, #imparare, #lezione, #guida, #pratica, #istruzioni