Wikiterika di Studio Esoterika

L’INTRIGRANTE DANZA DEI PIANETI RETROGRADI ED IL LORO EFFETTO NEL TUO OROSCOPO

Da quando è approdata sui social, l’Astrologia sta acquisendo sempre più seguito e finalmente si sta facendo conoscere non più come una semplice superstizione di influenze di segni zodiacali e pianeti, ma come una disciplina complessa e ricca di tantissimi altri termini e simbologie. Se sei un appassionato di zodiaco e di stelle ti sarà capitato di sentire parlare di mercurio retrogrado, o di venere retrograda… La retrogradazione è infatti un fattore molto importante per gli Astrologi ed è piuttosto significativa sia nell’oroscopo generale sia per l’interpretazione di un tema natale personale.

Copertina Articolo

Sei pronto, dunque, a scoprire uno degli aspetti piu' affascinanti dell’Astrologia? In questa guida, esploreremo proprio il significato dei pianeti retrogradi e la loro influenza hanno nella tua vita.

Pianeta retrogrado: cosa vuol dire?

Il termine retrogradare sta a significare tornare indietro. L’effetto retrogrado dei pianeti e' stato studiato sin dagli antichi astronomi che dal loro punto di vista terrestre, vedevano in alcuni periodi dell’anno, alcuni pianeti muoversi all'indietro nella loro orbita. Successivamente, con lo sviluppo della tecnologia, l'astronomia moderna ha potuto verificare che Il moto retrogrado e' un cambiamento solo apparente e momentaneo del movimento di un pianeta attraverso il cielo. Non e' dunque un movimento reale in quanto il pianeta non inizia fisicamente a muoversi all'indietro nella sua orbita, ma apparentemente sembra lo faccia a causa della sua posizione e di quella della terra rispetto al Sole e del modo in cui entrambi si muovono attorno al Sole.

La durata della retrogradazione varia da pianeta a pianeta e a seconda di molte variabili astronomiche: Mercurio ad esempio e' retrogrado per circa due settimane piu' volte l’anno; Venere puo' essere retrograda per diversi mesi (cosi' come lo e' nel 2023 nel segno del Leone); Plutone e Saturno possono essere retrogradi per periodi piu' lunghi, etc…

Come puoi ben comprendere, la retrogradazione non e' un effetto raro ma anzi, e' piuttosto frequente. Pertanto non ha mai effetti particolarmente sconvolgenti, piuttosto, come vedremo tra poco, rappresentano semplicemente un periodo in cui le energie sono piu' rallentate e rivolte al tuo mondo interiore.

L’importanza dei pianeti retrogradi in Astrologia

I pianeti retrogradi sono considerati particolarmente significativi nell'Astrologia perche' seppur si tratti semplicemente di moti apparenti, a livello vibrazionale corrispondono ad un rallentamento dell'energia del pianeta in questione, a volte bloccandone completamente l’espressione o amplificandone alcuni effetti. Durante il periodo di retrogradazione dunque, le forze tradizionali del pianeta possono non esprimersi in maniera fluida oppure possono manifestarsi in modi imprevisti. Ogni pianeta, come vedremo nel prossimo articolo correlato, ha significati ed influenze diverse a seconda della sua natura, ma in generale un pianeta retrogrado porta a sfide interiori cosi' come ad opportunita' uniche nella tua vita.

Allo stesso modo, i significati di ciascun pianeta nel proprio moto retrogrado portano a diverse situazioni nella tua vita a seconda del tuo tema natale. Se non sai cos’e' il tema natale, ovvero il tuo oroscopo di nascita personale, approfitta degli astrologi esperti del team di Studio Esoterika e prenota adesso la tua consulenza: conoscere il tuo tema natale, ti permettera' non solo di esplorare talenti, inclinazioni e tutta la ricchezza che ti appartiene.. Ma soprattutto di migliorare le tue relazioni, risolvere problematiche sul lavoro e iniziare a manifestare la vita che desideri!

I pianeti retrogradi e la loro influenza collettiva

Oltre agli effetti nel tema natale personale, i pianeti retrogradi di transito possono avere un impatto collettivo e sulla societa'. Durante i periodi in cui, ad esempio, piu' pianeti sono retrogradi contemporaneamente, potremmo assistere a cambiamenti significativi nelle dinamiche sociali e politiche.

Ad esempio, durante un periodo in cui Saturno, Giove e Marte sono retrogradi, potremmo sperimentare un senso di restrizione e di rallentamento nell'economia e nella societa' in generale. D'altra parte, durante un periodo in cui Venere, Mercurio e Marte sono retrogradi, potremmo assistere a un aumento dei conflitti e delle tensioni nelle relazioni personali.

Sappi che gli effetti di ciascun pianeta retrogrado di transito possono variare in base alla posizione e all'aspetto che formano con i pianeti del tuo personale tema natale. Ancora una volta, per ottenere una comprensione piu' dettagliata di come i pianeti retrogradi in transito possono influenzarti personalmente, ti invitiamo a richiedere un consulto con un nostro astrologo esperto!

Nel prossimo articolo, esploreremo uno ad uno il significato specifico di ciascun pianeta retrogrado, la sua influenza e come puoi esorcizzare e approfittare della loro energia per non subirne gli effetti ma, anzi, beneficiare delle loro grandi occasioni.

Non perdertelo!

ASTROLOGIA

ASTROLOGIA

Pubblicato il 08-12-2023 alle 18:46

A cura di: Tiziana

Letto: 544 volte

Parole chiave: #astrologia, #retrogrado, #retrogradazione, #pianeti, #tema natale, #venere, #mercursio