Wikiterika di Studio Esoterika

INCENSI E MAGIA Il potere curativo ed esoterico degli Aromi

Sapevi che i profumi possiedono non solo proprietà curatrici ma anche… magiche? Esattamente come le piante e le resine da cui sono tratti, anche gli incensi contengono proprietà medicinali e possono essere utilizzati non solo per profumare gli ambienti ma anche per liberarci da energie pesanti o per aiutarci ad esaudire i nostri desideri. In questo articolo, vogliamo fornirti una lista degli incensi più comuni che potrai trovare facilmente in ogni erboristeria e che ti sorprenderanno con i loro magici effetti! Ma prima…

Copertina Articolo

Cosa sono gli incensi?

Gli incensi sono preparazioni ottenute dalla miscela di resine aromatiche e oli essenziali rese combustibili e che, se incendiate, rilasciano un fumo avvolgente e profumato. I piu' comuni sono i bastoncini ma in commercio esistono anche coni, pasticche, ecc…

Sono utilizzati principalmente per profumare gli ambienti ma in pochi conoscono i grandi poteri che si nascondono all’interno di questi preziosi doni della natura!

Usi magici degli incensi

Gli aromi permettono di equilibrare le nostre emozioni e tramite gli incensi possiamo creare atmosfere rilassanti o spazi tranquilli per lavorare, meditare o passare del tempo con la persona amata.

Molte persone che invece conoscono le proprieta' balsamiche degli aromi, li utilizzano per alleviare stati d’animo ansiosi o ristabilire le buone energie in casa o in qualsiasi ambiente.

Quello che la maggior parte delle persone non sa, invece, e' che nell’antichita' gli incensi venivano bruciati a scopo divinatorio o durante rituali magici di ogni tipo, con l’impiego di resine diverse a seconda del desiderio che veniva espresso alle divinita' (amore, denaro, salute, prosperita'…)

Fortunatamente molte di queste conoscenze sono giunte anche a noi, e per questo qui di seguito ti proponiamo una breve ma esauriente lista di tutti gli incensi e delle loro fantastiche proprieta'!

Proprieta' degli incensi


Ambra:

afrodisiaco, dona energia e forza fisica. Ottimo per attrarre prosperita' e per la protezione. Nei rituali, favorisce la realizzazione dei propri desideri, donando ottimismo e determinazione.


Basilico:

il suo nome viene dal greco “Basileus” che voleva dire “Re”, pertanto e' un’essenza utilizzabile nei rituali di potere o per accrescere la propria posizione lavorativa e sociale. Ma e' anche un potente anti-zanzara!


Bergamotto:

antidepressivo, dona coraggio per superare gli ostacoli. Favorisce la concentrazione infatti e' ottimo per incoraggiare gli studenti durante le sessioni di studio e in preparazione degli esami.


Camomilla:

ha proprieta' rilassanti, antidepressive e sedative. Favorisce il sonno e la buona digestione. Ottimo calmante per bambini irrequieti. Nei rituali magici, si utilizza per attrarre denaro.


Cannella:

eccellente protettivo, favorisce la chiarezza mentale. Attrae ricchezza e abbondanza. Bruciato prima di andare a letto, favorisce i sogni profetici. Ma e' anche un ottimo afrodisiaco, in vista di notti romantiche e focose!


Cannabis:

riporta il buon umore, e' rilassante e stimola la creativita'. Gli incensi e gli oli essenziali derivanti da questa pianta non contengono principi stupefacenti, pertanto il loro utilizzo e' assolutamente sicuro e legale.


Chiodi di garofano:

favorisce la ricchezza economica e l’arrivo di nuovi clienti in un’attivita'. E’ anche un ottimo afrodisiaco, trasmette felicita' e ottimismo.


Citronella:

conosciuta maggiormente come repellente per insetti, in realta' la citronella ha anche ottimi poteri stimolanti: favorisce il buon umore e rende piu' vivace qualsiasi ambiente, allontanando i brutti pensieri.


Eucalipto:

Purifica l’aria, allevia le allergie e i sintomi da raffreddamento. Stimola la forza fisica e mentale. Dona sollievo da emicranie o cefalee da stress


Franchincenso:

si tratta del comune incenso, lo stesso che viene utilizzato per le cerimonie religiose. Purifica profondamente gli ambienti allontanando parassiti energetici e cattive influenze, purifica il campo aurico e ristabilisce la giusta armonia. E’ protettivo, riequilibra gli stati d’animo donando serenita' e fiducia in se' stessi, favorisce la connessione spirituale.


Lavanda:

e' tra gli incensi piu' rilassanti capaci di ristabilire la capacita' di ascoltare la voce del proprio cuore. Favorisce l’amore e la riappacificazione. Il suo aroma fa sentire la casa pulita e rigenerata.


Oppio:

favorisce l’introspezione e la pace de sensi, ha proprieta' sedative ed un effetto leggermente ipnotico. Il suo aroma sensuale accende la passione e aiuta a lasciarsi andare.


Patchuli:

dona sollievo dalla depressione ristabilendo quiete e serenita'. Ha proprieta' afrodisiache. Nei rituali di ricchezza e' utilizzato per favorire le entrate di denaro o l’arrivo di un nuovo lavoro.


Rosa:

e' l’essenza dell’amore per eccellenza, per questo viene spesso bruciato nella camera da letto per favorire la connessione spirituale della coppia e assicurare momenti d’intimita' insieme. Ottimo nei rituali di bellezza.


Salvia:

e' l’incenso delle streghe per eccellenza, utilizzato per purificare a fondo ogni ambiente da ogni entita' indesiderata e riportare buone energie in casa. Assicura inoltre protezione e buona fortuna


Sandalo:

anche il sandalo ha il potere di difendere la propria casa da energie indesiderate. Il suo aroma avvolgente spegne il vociferare continuo dei pensieri nella testa riportando armonia e silenzio interiore.

SPIRITUALITA

SPIRITUALITA

Pubblicato il 23-01-2023 alle 00:00

A cura di: Tiziana

Letto: 406 volte

Parole chiave: #incensi, #magia, #cura, #guarigione, #esoterico, #rito, #purificazione, #energie, #proprieta, #rituale, #fumo, #profumo