Wikiterika di Studio Esoterika

FENG SHUI: CREA UN AMBIENTE POSITIVO NELLA TUA CASA GRAZIE A QUESTA ANTICA ARTE TAOISTA

Nella frenesia caotica della nostra moderna vita quotidiana, la nostra casa assume ancor di più il ruolo di un ambiente tranquillo in cui poterci rilassare, nutrire e godere di ogni nostro comfort. Spesso però, accade che non è così: discutiamo sempre con la nostra famiglia, non dormiamo bene e al mattino ci sentiamo più stanchi del giorno prima. Come mai succede questo? Una risposta arriva proprio dal Feng Shui, una filosofia nata più di 3500 anni fa in Cina, che ricerca il ri-equilibrio dell’energia della persona attraverso la decorazione, la distribuzione e l’orientamento di qualsiasi mobile o complemento d’arredo della propria abitazione.

Copertina Articolo

Ma in cosa consiste il Feng Shui?

Il Feng Shui si basa su una profonda comprensione della relazione tra l'ambiente e l'energia vitale, conosciuta come Qi. La disposizione degli oggetti e degli spazi puo' influenzare il flusso di Qi e, di conseguenza, la tua salute, il tuo benessere e addirittura il tuo successo nella vita.

Desideri anche tu rendere la tua casa un ambiente armonico e positivo? Allora continua con la lettura di questo articolo!

I principi del Feng Shui

Il Feng Shui si basa su due concetti principali:


- L’equilibrio tra Yin e Yang:

Il yin rappresenta l'energia passiva e tranquilla, mentre il yang rappresenta l'energia attiva e dinamica. Un ambiente equilibrato dovrebbe incorporare entrambi gli aspetti


- La presenza dei Cinque Elementi:

legno, fuoco, terra, metallo e acqua sono gli elementi, ognuno con le sue caratteristiche specifiche, da utilizzare per armonizzare gli spazi.

Come applicare il Feng Shui alla tua casa


1. Organizzazione e Pulizia:

la prima cosa da fare prima di riorganizzare i tuoi spazi e prendere consapevolezza dello stato della tua casa: disordine, angoli trasandati, oggetti rotti o che non si utilizzano, polvere... sono tutti elementi che trattengono energia stagnante portando disequilibri e cattivo umore


2. Colori:

I colori hanno un'influenza significativa sull'energia di uno spazio. Ad esempio, il blu e' associato all'acqua e alla calma, il rosso rappresenta il fuoco e l'energia, il giallo stimola l’appetito e lo studio... La scelta dei colori puo' essere utilizzata dunque per stimolare o ri-equilibrare l'energia in un ambiente.


3. Disposizione dei mobili:

Anche la disposizione dei mobili in una stanza puo' influenzare il flusso di energia. Per fare qualche esempio, e' consigliabile evitare di posizionare il letto sotto una finestra o di fronte ad una porta, avere troppi specchi nella camera da letto o mobili troppo ingombranti nel corridoio. Nelle stanze dove vi e' convivialita' non andrebbero mai posti mobili con spigoli accentuati ed il bagno dovrebbe sempre avere la tavoletta abbassata e la porta chiusa…


1 4. Utilizzo degli specchi:

Gli specchi possono essere utilizzati per riflettere la luce e l'energia positiva in una stanza. Tuttavia, e' importante posizionarli strategicamente per evitare il riflesso di energie negative, come accade ad esempio se posizionati di fronte a finestre o alla porta d’ingresso


5. Piante ed elementi Naturali:

piante vere, fiori ed altri elementi naturali come i cristalli non dovrebbero mai mancare in nessun spazio. Aiutano a migliorare il flusso dell’energia e la qualita' dell'aria. Le piante, ad esempio, possono purificare l'aria dalle negativita' e migliorare la salute.


6. Illuminazione Adeguata:

Una buona e corretta illuminazione e' molto essenziale nel Feng Shui. La luce naturale e' preferibile, ma se e' scarsa e' importante utilizzare luci morbide e calde per creare un'atmosfera accogliente, preferibilmente non posizionate sul soffitto.

Conclusioni

Come puoi notare il Feng Shui e' molto piu' di una semplice pratica di ri-organizzazione dello spazio. Si tratta di una filosofia profonda e ricca di principi ma il risultato sull’armonia ed il benessere e' comprovato da diverse persone che lo hanno messo in pratica nella propria casa.

Se sei interessato a migliorare l’energia della tua casa attraverso il Feng Shui, potresti iniziare ad approfondire questo argomento e a cercare figure esperte che possano aiutarti.

Grazie ai grandi benefici del Feng Shui, sempre piu' persone ma anche architetti e interior designers, stanno abbracciano questa tecnica cosi' affascinante ed efficace implementandola nel loro lavoro.

Sicuramente, la riorganizzazione degli spazi della propria casa puo' richiedere tempo ed energia per apportare cambiamenti significativi, ma gli effetti sul tuo benessere e nelle le tue relazioni ti faranno sicuramente dire che ne e' valsa la pena!

SPIRITUALITA

SPIRITUALITA

Pubblicato il 05-12-2023 alle 22:30

A cura di: Tiziana

Letto: 228 volte

Parole chiave: #spiritualità, #feng shui, #yin, #yang, #energia vitale, #qj, #salute, #benessere, #vita, #equilibrio, #5 elementi