Wikiterika di Studio Esoterika

SIGNIFICATO DEL SEME DI COPPE NELLA DIVINAZIONE CON LE CARTE DA GIOCO

Il Seme di Coppe, elemento di qualità ricettiva, femminile, associato all’elemento acqua ci parla principalmente di sentimenti, amore ed emozioni. Ad un livello più spirituale, può anche rappresentare la fede e la religione, l’abbondanza e la pienezza d’anima oppure metterci in guardia da illusioni ed eccessiva ingenuità. Essendo molto legati al concetto di legame amoroso o famigliare, le carte di Coppe all’interno di un mazzo di carte napoletane, spagnole o piacentine ci parlano anche di celebrazioni, associazioni, momenti conviviali e incontri.

Copertina Articolo

ASPETTI POSITIVI DELLE CARTE DI COPPE

Le carte di Coppe, nel loro aspetto generale positivo indicano:

Creativita' e intuizione Apertura, empatia e predisposizione d’animo Relazioni d’amore o di amicizia Relazioni famigliari Incontri amorosi fortunati Bellezza, fascino, magnetismo Spiritualita', fede, compassione Serenita' d’animo, buono stato psicofisico

ASPETTI NEGATIVI DELLE CARTE DI COPPE

Nella loro accezione negativa, le Coppe possono riferirsi o prevedere:

Eccessiva dipendenza emotiva, depressione Paura della solitudine o dell’abbandono Indifferenza, freddezza, mancanza di sentimenti Carattere poco affabile Malizia Rivalita' in amore Conflitti e/o discussioni in famiglia o nei rapporti col partner o con gli amici

Come determinare se una carte di Coppe e' positiva o negativa?

Riguardo alle figure (Fante o Donna, Cavaliere e Re) e' sufficiente osservare il verso della carte. Se ad esempio il Fante di Coppe e' diritto, allora il suo significato e' positivo anche in vista di una carta vicina dal significato meno promettente. Ad esempio, se il Cavaliere di Coppe e' accompagnato dall’Asse di Spade e dal 2 di Bastoni entrambi capovolti (e dunque negativi), puo' voler dire che il consultante ha un rivale in amore il quale, con i suoi assidui corteggiamenti, puo' far maturare dubbi nel cuore dell’amata/o. Ma per fortuna, la fedelta' e' ancora garantita!

(Attenzione, quello appena descritto e' solo un esempio: la lettura deve considerare l’intera stesa di carte!)

Riguardo alle carte dall’Asso al 7, invece, il verso della carta non cambia e pertanto il significato dipendera' dalle carte vicine.

Cosa significa se escono tante Coppe in una stesura di carte?

Le Coppe sono quasi sempre un seme positivo nelle carte da gioco utilizzate per la divinazione e solo quando accompagnate da altre carte nella loro accezione negativa, allora possono parlare di conflitti o difficolta'. In linea generale, le Coppe raccontano dei sentimenti che il consultante prova o dei legami della sua vita.

Le Coppe si riferiscono anche alla famiglia e al rapporto che il consultante ha con i suoi parenti, o raccontare eventi che possono capitare tra i componenti del suo nucleo famigliare. Insieme ai Bastoni, possono a volte preannunciare l’arrivo di un bebe' o di abbondanza e fortuna tra le mura domestiche.

Familiarizzare con il Seme di Coppe: esercizi

Nel prossimo articolo, approfondiremo nel dettaglio i significati di ogni carta del seme di Coppe. Intanto, per iniziare ad acquisire confidenza questo seme, puoi seguire questi piccoli esercizi in modo da poterti connettere con ciascuna carta in modo intuitivo, intimo e personale.

Questo primo consiglio e' rivolto maggiormente all’interpretazione delle figure, pertanto puoi posizionare davanti a te il Fante, il Cavaliere ed il Re in quest’ordine. Osserva una carta alla volta molto attentamente.

Il Seme di Coppe corrisponde ai segni zodiacali di Acqua: Cancro, Scorpione e Pesci. Rifletti quindi sulle caratteristiche di questi segni e poi passa ad osservare le caratteristiche di ogni figura: colori, espressione, vestiario, gestualita'. Puoi anche annotare le impressioni che ti arrivano, e ripetere questo esercizio ogni giorno aggiungendo alle tue note ogni nuova impressione.

Riguardo a tutte le altre carte del seme di coppe, invece, un esercizio molto utile e' quello di scegliere ogni mattina una carta e osservare quello che accade nella tua giornata. Possono essere grandi accadimenti come una dichiarazione d’amore o la nascita di un figlio, oppure piccole sorprese come una piacevole giornata in famiglia o con gli amici, una serata romantica, un regalo inaspettato…. A fine giornata, raccogli su un quaderno tutto cio' che e' accaduto sotto la carta scelta al mattino.

Oltre ad essere divertente, ti aiutera' ad imparare ad interpretare il futuro con le carte da gioco in modo veloce e soprattutto originale e personalizzato!

CARTOMANZIA

CARTOMANZIA

Pubblicato il 03-01-2024 alle 14:56

A cura di: Tiziana

Letto: 201 volte

Parole chiave: #cartomanzia, #cartomante, #tarocchi, #coppe, #carte da gioco. imparare, #lezione, #guida, #pratica, #istruzioni