Wikiterika di Studio Esoterika

IMPARARE A LEGGERE I TAROCCHI: ARCANI MINORI: DENARI

I denari costituiscono, insieme ai Bastoni, alle Coppe e alle Spade, uno dei 4 semi che compongono gli Arcani Minori nei Tarocchi. Rappresentano, come dice il nome stesso, le finanze, le entrate economiche e i possedimenti così come il lavoro, le attività commerciali e gli investimenti. Le carte di Denari descrivono dunque gli aspetti più materiali dell’esistenza e, in associazione ad alcuni Arcani del seme di Bastoni, all’abbondanza di ogni sorta nella nostra vita.

Copertina Articolo

ARCANI MINORI: DENARI

Elemento: Terra

Stagione: inverno

Segni zodiacali: Toro, Vergine e Capricorno

Significati del seme di denari nei Tarocchi

In una lettura di Tarocchi e nel loro aspetto positivo, i Denari si relazionano alla manifestazione, alla concretizzazione di progetti o idee e alla loro realizzazione nel piano materiale. Cosi' come le coppe rappresentano piu' il mondo interiore ed emotivo, i Denari parlano in nome del nostro mondo esteriore e cosa facciamo materialmente nella vita, in cosa desideriamo avere le mani in pasta, quali sono i talenti che possediamo e con cui creiamo e diamo forma all’abbondanza nella nostra vita. Questi arcani minori inoltre, descrivono anche i nostri risultati e successi

Oltre al denaro, al lavoro e al successo, i denari descrivono anche l’autostima, l’ego e l’immagine che abbiamo di noi stessi.

Il Seme di Denari corrisponde all’elemento Terra, elemento che compatta, conserva, nutre e crea sicurezza e stabilita'. E’ associato alla stagione invernale e ai segni zodiacali Toro, Vergine e Capricorno.

Ma ora andiamo a scoprire carta per carta, ognuno dei significati di questi affascinanti Arcani!

ASSO DI DENARI

Rappresenta una nuova opportunita', l’inizio della materializzazione di un progetto nella realta' o il raggiungimento di un risultato fortunato

Significato: prosperita', manifestazione, promozione, buona fortuna, denaro inaspettato

DUE DI DENARI

Essendo il numero della polarita', questo Arcano si ricollega ai significati di equilibrio e proporzione.

Significato: equilibrio tra vita famigliare e professionale, necessita' di flessibilita', una migliore gestione del tempo o delle risorse, cambio, movimenti in entrata e uscita simultanei

TRE DI DENARI

E’ un Arcano che parla di sforzo, ma anche della necessita' di collaborare con altre persone per raggiungere il risultato desiderato.

Significato: collaborazione, nuovi soci, acquisire nuove competenze, nuova idea da mettere a progetto

QUATTRO DI DENARI

Il quattro di Denari e' un Arcano se da un lato ci parla di stabilita' finanziaria, dall’altro svela la paura di vedersi sottratta la ricchezza raggiunta.

Significato: conservazione, timore, insicurezza, sensazione di non meritare, bassa autostima nelle proprie capacita'

CINQUE DI DENARI

Questo Arcano spinge alla fiducia: in un momento di difficolta' riceveremo un aiuto inaspettato. Ma puo' indicare anche che ci sono delle risorse che non vediamo e a cui non stiamo attingendo.

Significato: imprevisto, situazione irruenta e spiacevole, incomprensione, disaccordo

SEI DI DENARI

Anche questo Arcano ci parla del nostro desiderio o della necessita' di condividere cio' che abbiamo con gli altri.

Significato: ricevere un dono, offerte, generosita', necessita' di aiutare una persona vicina.

SETTE DI DENARI

Il sette di denari spinge alla riflessione: come puo' essere investito o gestito al meglio il denaro?

Significato: attesa, indecisione, investimenti, piani di risparmio

OTTO DI DENARI

La carta dell’otto di Denari ci mostra che raggiungeremo i nostri obiettivi ma saranno necessari impegno e dedizione.

Significato: disciplina, cura, pazienza, meticolosita', perfezionismo

NOVE DI DENARI

Questo e' Arcano molto positivo, e simboleggia prosperita' e godimento

Significato: abbondanza, godere dei risultati raggiunti, ricchezza, indipendenza finanziaria

DIECI DI DENARI

Questo Arcano anch’esso positivo, rimarca il significato della carta precedente aggiungendo il significato della condivisione.

Significato: ricchezza, onori, buone notizie economiche in famiglia, abbondanza, patrimonio

FANTE DI DENARI

Rappresenta sempre una persona fisica e identificabile, un giovane maschio o femmina alle prime esperienze con il lavoro o con gli investimenti.

Significato: collega fidato, amico disposto a concedere un prestito; nel caso rappresenti il consultante, determinazione e fiuto negli affari nonostante la poca esperienza

CAVALIERE DI DENARI

Questo e' un Arcano di movimento che simboleggia l’acquisizione di un bene o l’ottenimento di denaro di cui godere in un prossimo futuro

Significato: individuo molto abile negli affari, un fidanzato, marito o un ragazzo molto dedito al suo lavoro; lusso, vantaggi economici, viaggio d’affari fortunato.

REGINA DI DENARI

Solitamente rappresenta una donna anziana, saggia e benestante o di una donna matura e ambiziosa in cerca di profitti

Significato: donna o madre ricca, con fiuto negli affari caritatevole oppure avida a seconda del significato delle carte vicine; quando rappresenta il consultante, se donna indica raggiungimento di un ottimo stato finanziario, se uomo incontro con una donna anziana benestante.

RE DI DENARI

Cos’ come la regina, anche il Re di Denari rappresenta sempre una persona fisica, in questo caso un uomo realizzato e benestante che puo' rivelarsi o un grande benefattore che un individuo avido a caccia di occasioni.

Significato: uomo maturo benestante o giovane di successo. Riferito al consultante, se uomo denota raggiungimento di grandi risultati finanziari o ottenimento di grosse somme di denaro; se donna, incontro con un uomo ricco, generoso e attraente.

CARTOMANZIA

CARTOMANZIA

Pubblicato il 03-11-2023 alle 15:51

A cura di: Tiziana

Letto: 369 volte

Parole chiave: #cartomanzia, #cartomante, #tarocchi, #arcani, #minori, #denari, #imparare, #lezione, #guida, #pratica, #istruzioni