Wikiterika di Studio Esoterika

SIGNIFICATO DELLE CARTE DI SPADE DALL’ASSO AL RE NELLE CARTE NAPOLETANE

Nel precedente articolo “Significato del seme di Spade nella divinazione con le carte da gioco”, abbiamo visto come questo seme descriva le sfide e le prove a cui la vita naturalmente ci predispone nel corso della nostra vita. Seppur ci preannuncino periodi difficili e dolorosi, ogni accadimento è allo stesso tempo un’occasione di crescita e di maturità che ci spinge a tirare fuori il meglio di noi o a cambiare una situazione che ci fa stare male, ma che non abbiamo il coraggio di affrontare da soli. Se non l’hai già fatto, per approfondire meglio il significato dei Semi, ti invitiamo a leggere il nostro articolo “Cartomanzia, come leggere le carte napoletane o piacentine”. Intanto, ecco qui di seguito una breve guida indicativa sui significati di ciascuna carta di Spade nel mazzo napoletano o piacentino:

Copertina Articolo

CARTE NUMERATE


ASSO DI SPADE:

segnala una periodo piuttosto difficile, una crisi per il consultante. Puo' parlare di litigi o rotture, vendetta, tradimento se accompagnata da una figura e le altre carte sono negative (nel caso la domanda riguardi una relazione d’amore, d’amicizia o una collaborazione). Se non si riferisce ad altre persone, puo' preannunciare alcune situazioni ingiuste che il consultante puo' sperimentare, oppure un periodo di forte tensione psicofisica per cui e' consigliato del riposo o un momento di riflessione.


2 DI SPADE:

e' la carta del duello vero e proprio, segnala una sfida per mancanza di affinita' o per incomprensioni. E’ quasi sempre segno di rottura in una coppia o nella relazione con un socio d’affari. La rottura non e' per forza definitiva, ma le due persone in questione dovranno faticare molto a trovare un accordo o a stabilire un compromesso, a causa del loro modo di vedere le cose completamente distinto.


3 DI SPADE:

di tutte le carte del Seme di Spade, questa e' quella maggiormente positiva perche' si riferisce quasi sempre a delle spiccate qualita' intellettive e strategiche. Denota infatti che il consultante sara' perfettamente capace di trovare una soluzione ai suoi problemi nonostante l’ambiente circostante veda conflitti (anche legali) e ingiustizie. Mette pero' in guardia dalla possibile falsita' di una persona vicina. Per uno studente, riuscita in esami e concorsi.


4 DI SPADE:

descrive situazioni altamente stressanti, tanto da intaccare fisicamente il consultante. Preannuncia una certa restrizione della propria liberta' di movimento, obblighi, costrizioni, situazioni che il consultante deve accettare a discapito della sua volonta' o del suo benessere. Il consiglio e' di essere pazienti e di aspettare il momento giusto per provare a cambiare la situazione.


5 DI SPADE:

simile al 3 di Spade, quando non circondata da carte negative, questa carta preannuncia la vittoria del consultante in una controversia o in un dibattito verbale. Al contrario, prevede aggressivita' e distruzione. Se la domanda riguarda una persona, descrive critiche, pettegolezzi o prevede cattive notizie.


6 DI SPADE:

preannuncia l’arrivo di un dolore piuttosto difficile da accettare, probabilmente dovuto alla fine di una relazione d’amore. Oppure inganno, slealta', e vendetta che possono arrivare improvvisamente da persone di cui il consultante si fidava ma se le carte vicine sono positive, vuol dire che il dolore verra' superato in poco tempo o che la relazione terminera' in modo pacifico e in comune accordo.


7 DI SPADE:

anche questa carta denota tradimenti e inganni, questa volta dovuti a malintesi, confusione o manipolazione da parte di terze persone. Puo' anche preannunciare furti, perdite, fallimenti, svelare la presenza di nemici nascosti o preannunciare pericoli imminenti.

FIGURE

Rappresentano tre personaggi e permettono di descrivere fisicamente qualcuno.


FANTE DI SPADE:

segnala la presenza di una donna con una fortissima energia femminile, magnetica, apparentemente raffinata e gentile ma calcolatrice e, se in cattivo aspetto con le altre carte, manipolatrice e vendicatrice. Se invece le carte vicine sono positive, allora si tratta di una donna grintosa, determinata e pronta a battersi in difesa del consultante, ma con la tendenza a dominare.


CAVALIERE DI SPADE:

rappresenta un uomo adulto dalla carnagione castana o molto scura, un militare o qualcuno che indossa una divisa o fa parte di un corpo di difesa speciale. Generalmente il suo significato e' positivo; al contrario rivela l’arrivo di un nemico difficile da affrontare.


RE DI SPADE:

descrive un uomo anziano, di grande potere e astuto, dall’apparenza forte e impassibile ma sotto sotto fantasioso, generoso e sensibile. Puo' anche rappresentare, in diversi casi, una donna molto creativa o che riveste un ruolo decisionale o di comando. In entrambi i casi, e' una persona di cui ci si puo' fidare: i suoi consigli saranno preziosi per il consultante.

CARTOMANZIA

CARTOMANZIA

Pubblicato il 09-02-2024 alle 18:35

A cura di: Tiziana

Letto: 143 volte

Parole chiave: #cartomanzia, #cartomante, #tarocchi, #Spade, #imparare, #lezione, #guida, #pratica, #istruzioni, #significato, #carte napoletane