Wikiterika
Cartomanzia
I tarocchi e le sibille sono gli strumenti di un'arte millenaria che affonda le sue radici nell'antico Egitto. Scopri tutte le informazioni e le curiosità che riguardano l'antica e misteriosa arte della Cartomanzia!
IMPARARE A LEGGERE I TAROCCHI ARCANI MINORI: IL SEME DI BASTONI

ARCANI MINORI: BASTONI
Elemento: Fuoco Stagione: primavera Segni zodiacali: Ariete, Leone e Sagittario
Significati del seme dei bastoni nei Tarocchi
I Bastoni costituiscono, insieme alle Coppe, ai Denari e alle Spade, uno dei 4 semi che compongono gli Arcani Minori nei Tarocchi. Rappresentano azione, creatività e dinamismo ma anche viaggi, estero e affari. Infatti, le carte di Bastoni desvrivono sempre questioni che riguardano lo spirito di iniziativa, la creatività, le novità, le idee, i rinnovamenti, la forza e l’ottimismo.
In una lettura di Tarocchi, rappresentano persone che hanno molta fiducia in sé stesse, temerarie e avventurose, con molta energia fisica, mentale e sessuale. Sono persone che non si aggrappano al passato ma che al contrario, sono proiettate nel futuro con ottimismo e fede. Possono anche rappresentare persone con doti da leader grazie al loro carisma, entusiasmo e lealtà. Oppure stranieri affascinanti e colti. Non sono individui timidi ma piuttosto sempre pronti a negoziare e trattare. Al negativo possono però rappresentare persone egoiste, aggressive e insensibili.
Il Seme di Bastoni corrisponde all’elemento Fuoco, elemento alchemico che trasforma. E’ associato alla stagione primaverile e ai segni zodiacali Ariete, Leone e Sagittario.
Ma ora andiamo a scoprire carta per carta, ognuno dei significati di questi affascinanti Arcani!
ASSO DI BASTONI
La rappresentazione fallica di questo Arcano richiama alla fertilità, alla germinazione e alla nascita nei diversi aspetti della vita e, in particolar modo, in quello professionale e/o dell’autorealizzazione.
Significato opportunità che il consultante può cogliere o rifiutare, inizio motivante, passione riguardo al tema esposto nella domanda.
DUE DI BASTONI
Questo Arcano richiama alla decisone tra qualcosa di sicuro ma statico e qualcosa di nuovo, motivante ma sconosciuto.
Significato: desiderio di espansione, intuizione e valutazione di varie soluzioni per uscire dalla zona di confort
TRE DI BASTONI
In continuazione all’Arcano precedente, il Tre di Bastoni annuncia che il passo per uscire dalla zona di confort è stato intrapreso e che ora si è aperti a nuovi orizzonti, dando finalmente le spalle al passato.
Significato: espansione lenta ma costruttiva, avanzamento e pianificazione
QUATTRO DI BASTONI
Il quattro di Bastoni simboleggia abbondanza, successi e celebrazioni per gli obiettivi raggiunti.
Significato: buoni risultati, raggiungimento di obiettivi, superamento di esami, stabilità raggiunta
CINQUE DI BASTONI
Questo Arcano ci ricorda che ogni essere umano ha le sue idee, i suoi pregiudizi e la sua cala di valori e che non sempre è facile riuscire ad accordare tutti su uno stesso pensiero
Significato: conflitto (interno o esterno), competizione e disaccordo
SEI DI BASTONI
In continuazione all’Arcano precedente, questa Carta simboleggia l’accordo che è stato finalmente raggiunto o la decisione maturata in seguito a diversi dubbi.
Significato: fiducia, successo, riconoscimento e leadership
SETTE DI BASTONI
Questa è una carta di conflitto ma a differenza del cinque di bastoni, il conflitto riguarda la minaccia di essere contradetti o attaccati.
Significato: difesa, necessità di porre dei limiti, uno contro tutti
OTTO DI BASTONI
E’ una carta di movimento che denota accadimenti repentini e mirati.
Significato: movimento, rapidità, notizie, soluzioni inaspettate
NOVE DI BASTONI
Questo Arcano parla di risultati raggiunti, ciononostante invita a rimanere in guardia per non perdere i risultati raggiunti.
Significato: resistenza, controllo, attenzione,
DIECI DI BASTONI
Questo Arcano simboleggia la fine di un processo ma anche l’eccessivo peso dato dalle responsabilità.
Significato: stanchezza, eccessiva responsabilità, eccessiva severità verso se stessi
FANTE DI BASTONI
Rappresenta sempre una persona fisica e identificabile. Può essere uno studente o un adolescente. E’ connesso ai viaggi e alle notizie da lontano.
Significato: buone notizie da lontano, contatti con paesi esteri, ragazzo intelligente e studioso
CAVALIERE DI BASTONI
Questo è un Arcano di movimento che rappresenta una trasformazione o un allontanamento improvviso, seppur positivo. Anche questa figura può rappresentare un giovane uomo o donna, indipendente e capace.
Significato: trasformazione radicale, cambio di domicilio, allontanamento, viaggi, curiosità
REGINA DI BASTONI
In questo Arcano si combinano la dolcezza della figura della Regina con l’aspetto dinamico e attivo del seme. La Regina di bastoni rappresenta spesso una donna in età giovane, cordiale e generosa.
Significato: donna onesta e buona consigliera, ma anche una straniera particolarmente affascinante
RE DI BASTONI
Questo Arcano rappresenta il più delle volte una persona fisica, un uomo maturo e spesso padre oppure realizzato. Riconnette all’autorità ma anche alla bontà e all’onestà
Significato: uomo maturo equilibrato, possidente o commerciante, saggio e spesso sposato o padre. Può denotare momenti fortunati, cambiamenti improvvisi e positivi sul lavoro, eredità.
CARTOMANZIA
Pubblicato il 23-01-2023 alle 00:00
A cura di: Tiziana
Letto: 38 volte
Parole chiave: #cartomanzia, #cartomante, #tarocchi, #arcani, #minori, #bastoni, #imparare, #lezione, #guida, #pratica, #istruzioni