Wikiterika di Studio Esoterika

COSTELLAZIONI FAMILIARI: Cosa sono e a cosa servono

Costellazioni Famigliari: di cosa si tratta? Le costellazioni familiari sono un approccio psicoterapeutico utilizzato per risolvere diversi problemi psicologici e relazionali attraverso l'analisi dei legami familiari e delle dinamiche inconsce che influenzano la vita delle persone. Grazie a questo strumento è possibile riconnettersi con la propria essenza più profonda, guarire da traumi e conflitti familiari e superare ostacoli psicologici che impediscono di manifestare i propri talenti e vivere pienamente la propria vita

Copertina Articolo

Albero genealogico e memorie famigliari

Le Costellazioni Familiari sono state ideato dallo psicoterapeuta tedesco Bert Hellinger negli anni '90. Si basano sull'idea che ogni famiglia abbia un'energia che fluisce attraverso tutti i suoi membri e che e' influenzata da eventi, traumi, lutti e shock sia passati che presenti.

Bert Hellinger sostiene che ogni famiglia ha un proprio sistema di energie sottili che influenzano la vita dei suoi membri, i quali pero' non sempre ne sono consapevoli.

Secondo questa visione, ogni famiglia ha un'intelligenza comune, una sorta di anima familiare che puo' essere influenzata da eventi traumatici o conflittuali accaduti nella vita di uno o piu' membri. Ogni shock che non e' stato elaborato o accettato emotivamente, puo' aver creato un blocco emotivo e relazionale che si trasmette di generazione in generazione, influenzando la vita dei discendenti in modi che spesso sono difficili da osservare e comprendere in modo conscio ma che fortunatamente, grazie a questo strumento, e' possibile risolvere.

La legge dell’appartenenza

Una dei concetti principali su cui si basano le Costellazioni Familiari e' la legge dell'appartenenza. Questa legge afferma che ogni persona e' profondamente legata ai suoi antenati e ai membri della sua famiglia, anche se questi non sono piu' in vita. Questo legame puo' influire sulla vita presente di un individuo, sia in modo positivo che negativo.

Ad esempio, se nel proprio albero genealogico e' presente la storia di una antenata morta di parto, questa memoria puo' essere tramandata ad una discendente che manifestera' difficolta' a concepire, ai fini di preservare la sopravvivenza dei membri del clan famigliare.

Oppure, se ad esempio nella famiglia sono presenti storie di conflitti a causa di eredita' o patrimoni, questi possono spiegare i problemi relazionali esistenti tra due fratelli nel presente.

Le dinamiche possono essere innumerevoli, ma una volta che vengono identificate possono finalmente essere riconosciute e liberate portando accettazione, perdono e riconciliazione tra membri della famiglia sia presenti che passati.

Il processo di risoluzione delle costellazioni familiari puo' dunque aiutare a liberare la persona dalle limitazioni emotive, relazionali o comportamentali imposte dalla propria storia familiare e a sviluppare una nuova prospettiva su se' stessa, illuminando le dinamiche inconsce che influiscono sulla sua vita come, ad esempio i sensi di colpa, le lealta' conflittuali e i segreti familiari.

Dove e come si svolge una costellazione famigliare

Seppur le Costellazioni Famigliari siano considerato uno strumento piuttosto sicuro, tuttavia e' estremamente importante affidarsi ad un professionista appositamente formato presso un ente riconosciuto. Solo cosi' si puo' avere la certezza che questo potente strumento venga utilizzato in modo etico e responsabile.

La seduta dura diverse ore, si svolge in gruppo e, contrariamente a cio' che si puo' intuire, avviene tra persone che non hanno legami famigliari tra di loro. Questi sono chiamati rappresentanti, mentre l’esperto che conduce la costellazione e' chiamato facilitatore.

Ognuno dei rappresentati incarna un personaggio della famiglia ed il facilitatore interpreta le varie dinamiche che accadono e si sviluppano all’interno del gruppo, guidando la persona che si fa “costellare” a prendere coscienza di cio' che si manifesta e che abita la sua memoria inconscia, permettendogli di esprimere emozioni e situazioni represse.

Riportando alla coscienza le memorie tramandate alla base dei disequilibri, riporta equilibrio nel sistema famigliare e fa in modo che l’energia torni a fluire in modo armonico e amorevole all’interno dell’albero genealogico e che ogni discendente possa adempiere il suo destino libero da condizionamenti ed emozioni che lo bloccano.

A chi si rivolgono e cosa risolvono le Costellazioni famigliari?

Le costellazioni familiari sono utilizzate per trattare una vasta gamma di problemi, tra cui ansia, depressione, problemi relazionali, problemi di coppia o con i figli, difficolta' a gestire le emozioni, disequilibri nello stato di salute, blocchi nella propria realizzazione personale, difficolta' nel lavoro, problemi di identita', dipendenze e molto altro ancora.

Proprio per l’amplio spettro di problematiche a cui si rivolgono, le Costellazioni Famigliari sono utilizzate con successo in tutto il mondo ed in molti contesti tra cui la psicoterapia individuale e di coppia, il coaching, la formazione aziendale, lo sviluppo personale, ecc…

Cosa devi sapere prima di approcciarti alle Costellazioni Famigliari

Nonostante la loro grande utilita' in ambito olistico e spirituale e' importante ribadire e sottolineare che questo approccio non e' adatto a tutti e che potrebbe non essere la soluzione ideale per ogni individuo.

Inoltre le Costellazioni Famigliari non sostituiscono diagnosi e pareri medici, pertanto non sono da considerare uno strumento alternativo alle terapie farmacologiche ne' risolutivo in caso di problemi psicologici e/o di salute sia lievi che gravi.

Possono pero' rappresentare un validissimo strumento da affiancare alla ricerca delle cause emotive alla base di determinati disagi e accompagnare l’individuo verso la conoscenza di se' e durante il suo percorso di crescita personale e spirituale.

ASTROLOGIA

ASTROLOGIA

Pubblicato il 06-11-2023 alle 17:04

A cura di: Tiziana

Letto: 345 volte

Parole chiave: #astrologia, #costellazioni, #albero genealogico, #costellazioni familiari, #stelle, #famiglia, #sole