Wikiterika
Spiritualita
Moltissime sono le curiosità sul mondo della spiritualità e dell'esoterismo in generale. L'origine delle feste pagane, la storia della magia e dell'esoterismo, culti, leggende tradizioni che sono parte integrante della nostra storia e della nostra società.
INCENSI E MAGIA Il potere curativo ed esoterico degli Aromi

Sapevi che i profumi possiedono non solo proprietà curatrici ma anche… magiche? Esattamente come le piante e le resine da cui sono tratti, anche gli incensi contengono proprietà medicinali e possono essere utilizzati non solo per profumare gli ambienti ma anche per liberarci da energie pesanti o per aiutarci ad esaudire i nostri desideri.
In questo articolo, vogliamo fornirti una lista degli incensi più comuni che potrai trovare facilmente in ogni erboristeria e che ti sorprenderanno con i loro magici effetti! Ma prima…
Cosa sono gli incensi?
Gli incensi sono preparazioni ottenute dalla miscela di resine aromatiche e oli essenziali rese combustibili e che, se incendiate, rilasciano un fumo avvolgente e profumato. I più comuni sono i bastoncini ma in commercio esistono anche coni, pasticche, ecc…
Sono utilizzati principalmente per profumare gli ambienti ma in pochi conoscono i grandi poteri che si nascondono all’interno di questi preziosi doni della natura!
Usi magici degli incensi
Gli aromi permettono di equilibrare le nostre emozioni e tramite gli incensi possiamo creare atmosfere rilassanti o spazi tranquilli per lavorare, meditare o passare del tempo con la persona amata.
Molte persone che invece conoscono le proprietà balsamiche degli aromi, li utilizzano per alleviare stati d’animo ansiosi o ristabilire le buone energie in casa o in qualsiasi ambiente.
Quello che la maggior parte delle persone non sa, invece, è che nell’antichità gli incensi venivano bruciati a scopo divinatorio o durante rituali magici di ogni tipo, con l’impiego di resine diverse a seconda del desiderio che veniva espresso alle divinità (amore, denaro, salute, prosperità…)
Fortunatamente molte di queste conoscenze sono giunte anche a noi, e per questo qui di seguito ti proponiamo una breve ma esauriente lista di tutti gli incensi e delle loro fantastiche proprietà!
Proprietà degli incensi
Ambra: afrodisiaco, dona energia e forza fisica. Ottimo per attrarre prosperità e per la protezione. Nei rituali, favorisce la realizzazione dei propri desideri, donando ottimismo e determinazione.
Basilico: il suo nome viene dal greco “Basileus” che voleva dire “Re”, pertanto è un’essenza utilizzabile nei rituali di potere o per accrescere la propria posizione lavorativa e sociale. Ma è anche un potente anti-zanzara!
Bergamotto: antidepressivo, dona coraggio per superare gli ostacoli. Favorisce la concentrazione infatti è ottimo per incoraggiare gli studenti durante le sessioni di studio e in preparazione degli esami.
Camomilla: ha proprietà rilassanti, antidepressive e sedative. Favorisce il sonno e la buona digestione. Ottimo calmante per bambini irrequieti. Nei rituali magici, si utilizza per attrarre denaro.
Cannella: eccellente protettivo, favorisce la chiarezza mentale. Attrae ricchezza e abbondanza. Bruciato prima di andare a letto, favorisce i sogni profetici. Ma è anche un ottimo afrodisiaco, in vista di notti romantiche e focose!
Cannabis: riporta il buon umore, è rilassante e stimola la creatività. Gli incensi e gli oli essenziali derivanti da questa pianta non contengono principi stupefacenti, pertanto il loro utilizzo è assolutamente sicuro e legale.
Chiodi di garofano: favorisce la ricchezza economica e l’arrivo di nuovi clienti in un’attività. E’ anche un ottimo afrodisiaco, trasmette felicità e ottimismo.
Citronella: conosciuta maggiormente come repellente per insetti, in realtà la citronella ha anche ottimi poteri stimolanti: favorisce il buon umore e rende più vivace qualsiasi ambiente, allontanando i brutti pensieri.
Eucalipto: Purifica l’aria, allevia le allergie e i sintomi da raffreddamento. Stimola la forza fisica e mentale. Dona sollievo da emicranie o cefalee da stress
Franchincenso: si tratta del comune incenso, lo stesso che viene utilizzato per le cerimonie religiose. Purifica profondamente gli ambienti allontanando parassiti energetici e cattive influenze, purifica il campo aurico e ristabilisce la giusta armonia. E’ protettivo, riequilibra gli stati d’animo donando serenità e fiducia in sé stessi, favorisce la connessione spirituale.
Lavanda: è tra gli incensi più rilassanti capaci di ristabilire la capacità di ascoltare la voce del proprio cuore. Favorisce l’amore e la riappacificazione. Il suo aroma fa sentire la casa pulita e rigenerata.
Oppio: favorisce l’introspezione e la pace de sensi, ha proprietà sedative ed un effetto leggermente ipnotico. Il suo aroma sensuale accende la passione e aiuta a lasciarsi andare.
Patchuli: dona sollievo dalla depressione ristabilendo quiete e serenità. Ha proprietà afrodisiache. Nei rituali di ricchezza è utilizzato per favorire le entrate di denaro o l’arrivo di un nuovo lavoro.
Rosa: è l’essenza dell’amore per eccellenza, per questo viene spesso bruciato nella camera da letto per favorire la connessione spirituale della coppia e assicurare momenti d’intimità insieme. Ottimo nei rituali di bellezza.
Salvia: è l’incenso delle streghe per eccellenza, utilizzato per purificare a fondo ogni ambiente da ogni entità indesiderata e riportare buone energie in casa. Assicura inoltre protezione e buona fortuna
Sandalo: anche il sandalo ha il potere di difendere la propria casa da energie indesiderate. Il suo aroma avvolgente spegne il vociferare continuo dei pensieri nella testa riportando armonia e silenzio interiore.
SPIRITUALITA
Pubblicato il 23-01-2023 alle 00:00
A cura di: Tiziana
Letto: 70 volte
Parole chiave: #incensi, #magia, #cura, #guarigione, #esoterico, #rito, #purificazione, #energie, #proprieta, #rituale, #fumo, #profumo