Wikiterika di Studio Esoterika

IL TANTRA UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI SE’

Da molti considerata erroneamente un’arte erotica, il Tantra è in realtà una antichissima disciplina spirituale che unisce corpo, mente e anima al fine di raggiungere una connessione molto profonda con sé stessi e sperimentare il piacere divino. Il Tantra dunque non si riferisce solo al sesso, ma rappresenta un vero e proprio percorso di crescita personale e di scoperta di sé che celebra la bellezza della vita e la sacralità dell’esperienza umana.

Copertina Articolo

Le origini

Il Tantra e' una pratica millenaria che affonda le sue radici nelle antiche tradizioni dell’India. Le prime tracce documentate del Tantra risalgono ai testi Veda che furono scritti tra il 1500 ed il 500 a.C. Successivamente la filosofia tantrica venne riportata in testi sacri successivi, noti come Tantras, e da li' si diffuse piano piano in tutto il mondo, seppur in maniera molto silenziosa e nascosta.

Ma cos’e' realmente il Tantra?

La parola Tantra deriva dal sanscrito tan, che vuol dire espressione, e la parola tra, che significa liberazione. Questo fa subito intendere quanto l’obiettivo del Tantra sia esattamente quello di espandere la nostra consapevolezza e di liberare tutta la nostra energia interiore.

Secondo il Tantra, in ogni essere umano risiede un essere divino che attraverso specifiche pratiche come la respirazione e la meditazione, e' possibile esplorare e manifestare. Il Divino o Dio, dunque, non e' visto come un qualcosa che e' all’esterno e che si puo' raggiungere solo con rinunce e sacrifici, ma come una parte attiva all’interno di noi stessi che e' possibile contattare attraverso il piacere e l’amore.

Nel Tantra infatti, si crede che ogni aspetto carnale della vita quotidiana puo' essere uno strumento per la realizzazione spirituale. Vivere pienamente nel mondo, sperimentando la gioia ed il piacere con umilta' e consapevolezza di ogni azione, e' la via iniziatica per raggiungere la saggezza spirituale.

I Benefici del Tantra

Erroneamente associato solo al sesso e all’erotismo, in realta' i benefici del Tantra vanno ben oltre l'intimita' fisica. Il Tantra e' una pratica estremamente efficace nel proprio percorso di crescita personale perche' consente:
- L’espansione della coscienza:

attraverso la meditazione e la consapevolezza, il Tantra ci aiuta a superare i limiti della mente, a sperimentare uno stato di coscienza superiore e ci apre ad una maggiore comprensione di noi stessi e del mondo che ci circonda.?


- La liberazione dell'energia divina:

Il Tantra ci insegna a risvegliare e a canalizzare l'energia sessuale, la Kundalini, e a vivere esperienze profonde di gioia, estasi e illuminazione.?


- Miglioramento delle nostre relazioni:

nel Tantra l'intimita' sessuale e' vissuta come un mezzo per connettersi profondamente al partner. Le pratiche tantriche risvegliano la passione e creano un legame piu' profondo e appagante con esso.


- Guarigione Emotiva:

il Tantra e' un valido strumento per la liberazione di emozioni e traumi repressi, consentendo un profondo riequilibrio emotivo.?


- Benessere Fisico e Mentale:

le pratiche tantriche, che includono specifiche posizioni yoga e la meditazione, sono in grado di ridurre lo stress e i pensieri negativi, infondendo energia e buon umore costante.

Praticare il Tantra

Purtroppo il Tantra e' circondato da molte false credenze, tra cui quella che si tratti solo di una pratica sessuale o di una setta. In realta' il Tantra e' una pratica spirituale assolutamente sicura e benevola che coinvolge tutti gli aspetti della vita e dell'essere umano. e' un percorso di crescita personale e di consapevolezza dove si sviluppa una connessione sempre piu' forte con la sacralita' della vita.

Se sei interessato a esplorare il Tantra piu' a fondo, potresti considerare la possibilita' di trovare un insegnante o un praticante di Tantra qualificato. In Italia ci sono diverse valide scuole che organizzano workshop, presentazioni e incontri di gruppo anche per coppie. Un insegnante esperto sapra' sicuramente guidarti attraverso le diverse pratiche e i rituali del Tantra, aiutandoti a sviluppare una comprensione piu' profonda di te stesso e della tua energia creativa!

SPIRITUALITA

SPIRITUALITA

Pubblicato il 01-12-2023 alle 19:58

A cura di: Tiziana

Letto: 226 volte

Parole chiave: #spiritualità, #tantra, #viaggio, #india, #tantras, #energia, #energia divina