Wikiterika di Studio Esoterika

SIGNIFICATO DEL SEME DI SPADE NELLA DIVINAZIONE CON LE CARTE DA GIOCO

Il Seme di Spade, elemento di qualità attiva, maschile ed associato all’elemento aria rappresenta principalmente le sfide e le avversità che possiamo vivere in ogni ambito della nostra vita e durante la nostra esistenza. Parlano dunque di perdite, dolori, separazioni, sconfitte o situazioni difficili che ci mettono alla prova; ad un livello più profondo e spirituale, le carte di Spade si riferiscono a sentimenti di preoccupazione, depressione, perdita, solitudine, ecc.. All’interno di un mazzo di carte napoletane o piacentine, le carte di Spade descrivono situazioni in cui siamo chiamati a metterci alla prova, ad entrare in contatto con una parte di noi o con un dolore che spesso non vogliamo riconoscere. Dunque, se affrontate con accettazione e apertura, possono rappresentare uno stimolo a dare il meglio di noi, ad affrontare un cambiamento con coraggio e ad attraversare emozioni scomode con fiducia.

Copertina Articolo

ASPETTI POSITIVI DELLE CARTE DI SPADE

Le carte di Spade apparentemente non hanno significato positivo ma, come abbiamo descritto pocanzi, possono rappresentare uno stimolo a tirare fuori il meglio di noi. In questo caso, parlano di:


Capacita' di superare i conflitti


Successo in una situazione sfidante


Determinazione


Autorita' e valore


Intelligenza e capacita' strategica


Capacita' di problem solving


Richiesta di impegno e coraggio

ASPETTI NEGATIVI DELLE CARTE DI SPADE

Nella loro accezione piu' comune, invece, le Spade possono riferirsi o prevedere:


Giudizio negativo o condizionamento limitante


Difficolta' e blocchi


Delusione o tradimento


Confusione e dubbi


Problemi psicosomatici


Depressione e sofferenza


Separazione o distanza


Perdita o sconfitta

Come determinare se una carta di Spade e' positiva o negativa?

Riguardo alle figure (Fante o Donna, Cavaliere e Re) e' sufficiente osservare il verso della carta. Se ad esempio la domanda del consultante riguarda una questione di lavoro in cui e' in ballo un contratto importante e compare il due di Spade, allora il suo significato potrebbe essere quello della presenza di un collega talentuoso che compete con lui, per cui le sue possibilita' di essere assunto sono dimezzate. Ma allo stesso tempo, lo invita a dare il massimo e a non mollare e, se ad esempio la carta vicina e' un asso di Denari o un altre carta positiva, il responso e' che grazie al suo impegno quel posto di lavoro sara' sicuramente il suo.

(Attenzione, quello appena descritto e' solo un esempio: la lettura deve considerare l’intera stesa di carte!)

Riguardo alle carte dall’Asso al 7, invece, il verso della carta non cambia e pertanto il significato dipendera' dalle carte vicine.

Familiarizzare con il Seme di Spade: esercizi

Nel prossimo articolo, approfondiremo nel dettaglio i significati di ogni carta del seme di Spade. Intanto, per iniziare ad acquisire confidenza questo seme, puoi seguire questi piccoli esercizi in modo da poterti connettere con ciascuna carta in modo intuitivo, intimo e personale.

Questo primo consiglio e' rivolto maggiormente all’interpretazione delle figure, pertanto puoi posizionare davanti a te il Fante, il Cavaliere ed il Re in quest’ordine. Osserva una carta alla volta molto attentamente.

Il Seme di Spade corrisponde ai segni zodiacali di Aria: Gemelli, Bilancia e Aquario. Rifletti quindi sulle caratteristiche di questi segni e poi passa ad osservare le caratteristiche di ogni figura: colori, espressione, vestiario, gestualita'. Puoi anche annotare le impressioni che ti arrivano, e ripetere questo esercizio ogni giorno aggiungendo alle tue note ogni nuova impressione.

Riguardo a tutte le altre carte del seme di Spade, invece, un esercizio molto utile e' quello di scegliere ogni mattina una carta e osservare quello che accade nella tua giornata. Puo' trattarsi di momento di panico o tristezza, di un disguido con una persona, di una perdita o di una rottura o di qualunque situazione non facile che puoi aver vissuto. A fine giornata, raccogli su un quaderno tutto cio' che e' accaduto sotto la carta scelta al mattino.

Oltre ad essere divertente, ti aiutera' ad imparare ad interpretare il futuro con le carte da gioco in modo veloce e soprattutto originale e personalizzato!

CARTOMANZIA

CARTOMANZIA

Pubblicato il 02-02-2024 alle 18:49

A cura di: Tiziana

Letto: 146 volte

Parole chiave: #cartomanzia, #cartomante, #tarocchi, #spade, #imparare, #lezione, #guida, #pratica, #istruzioni, #carte napoletane