Wikiterika di Studio Esoterika

AYURVEDA: LA MEDICINA TRADIZIONALE INDIANA PER IL BENESSERE DI CORPO E ANIMA

Conosciuta come il più antico sistema di guarigione al mondo, l’Ayurveda è un insieme di conoscenze mediche con una storia che risale a migliaia di anni e che si approccia alla cura del corpo umano in maniera totalmente olistica. Si ritiene che abbia avuto origine in India e che sia stata tramandata oralmente per diversi secoli prima di essere trascritto. Alcuni dei testi fondamentali contenenti tutta la conoscenza medica Ayurvedica sono il Charaka Samhita ed il Sushruta Samhita.

Copertina Articolo

Da diversi anni l’Ayurveda viene ampliamente studiata e praticata anche in occidente dimostrando numerosi benefici per la salute soprattutto riguardo al miglioramento di problematiche digestive, alla riduzione dello stress e al miglioramento della qualita' del sonno.

In questo articolo approfondiremo alcune delle regole Ayurvediche che promuovono uno stato di benessere ma attenzione: seppur si tratti di un sistema comprovato ed esente da particolari effetti collaterali, ti consigliamo la consulenza di un medico Ayurvedico esperto prima di intraprendere questo percorso!

Corpo e Mente: un sistema delicatamente interconnesso

L’Ayurveda si basa sulla convinzione secondo la quale il corpo e la mente sono strettamente collegati e che uno stato di salute ottimale, per ciascun essere vivente, e' possibile non solo grazie ad un perfetto equilibrio psico-fisico, ma anche tramite l’equilibrio tra l’uomo e gli elementi di tutto l’universo.

Una delle piu' importanti caratteristiche distintive dell’Ayurveda e' il considerare il corpo di ogni essere come unico e con esigenze uniche, valutate in base alla sua struttura energetica chiamata Dosha.

I tre Dosha

I Dosha possono essere tre (Vata, Pitta e Kapha) e dipendono dalla distribuzione dei 5 elementi (Fuoco, Terra, Aria, Acqua ed Etere) all’interno del corpo umano.

Vata e' considerato il dosha legato agli elementi aria ed etere. Le persone in cui Vata e' dominante sono leggere, comunicatrici, creative e amanti dal cambiamento. Quando questo dosha pero' e' in disequilibrio, la persona puo' risultare nervosa, ansiosa e insonne;

Pitta e' il dosha associato al fuoco e all’acqua. Le persone che hanno Pitta predominante sono intense, determinate e competitive ma se in disequilibrio diventano irritabili e suscettibili. Problemi intestinali e di pelle spesso sono associate ad un eccesso di questo dosha;

Kapha e' il dosha collegato alla terra e all’acqua. Conferisce una struttura corporea molto solida e robusta ed una personalita' pacata e riflessiva. Quando Kapha predomina, pero', puo' esserci una pigrizia eccessiva, aumento di peso e depressione;

Dieta ed esercizio fisico secondo l’Ayurveda

Come puoi vedere ogni Dosha conferisce ad ogni persona determinate qualita' fisiche e mentali. Ma non solo! La distribuzione dei tre dosha all’interno di un organismo e' in grado di stabilire quali sono i cibi, le abitudini e persino gli ambienti piu' consoni a mantenere un perfetto stato di salute, o per riportare in equilibrio un dosha scarico o in eccesso.

Nell’Ayurveda quindi, una particolare dieta non potra' mai essere perfetta e raccomandabile per tutti, cosi' come un tipo di attivita' fisica potrebbe essere indicata per alcuni individui e non per altri.

Per farti un esempio, un Pitta dominante dovra' evitare cibi piccanti invece raccomandati per un Vata scarico; cosi' come un’attivita' sportiva stimolante puo' giovare Kapha ma iperattivare troppo Vata…

L’obiettivo dell’Ayurveda e' mantenere l’equilibrio dei tre dosha e questo e' possibile solo identificando il proprio tipo di costituzione affinche' possano essere apportati i giusti cambiamenti al proprio stile di vita.

Generalmente e' il medico Ayurvedico, tramite un semplice test e lo studio delle tue problematiche, a identificare la tua struttura e a fornirti indicazioni personalizzate per il mantenimento della tua salute.

Ricorda pero' che l’Ayurveda non intende sostituirsi a nessuna terapia medica in atto, ma applicare questo millenario sistema di conoscenza basato sulla natura, puo' collaborare a farti raggiungere uno stato di benessere sia fisico che mentale!

SPIRITUALITA

SPIRITUALITA

Pubblicato il 18-12-2023 alle 17:40

A cura di: Tiziana

Letto: 210 volte

Parole chiave: #spiritualità, #benessere, #trattamento, #anima e corpo, #india, #ayurveda, #Ayurvediche, #dosha